Campo dei Fiori by Massimo Bucciantini

Campo dei Fiori by Massimo Bucciantini

autore:Massimo Bucciantini [Bucciantini, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858418239
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Questo accadeva il 2 giugno. Due giorni prima, a Spoleto, un’imponente manifestazione bruniana aveva visto la partecipazione di Amici, Pantano, Amadei, Ferrari, e si era conclusa con una conferenza di Giovanni Bovio96. Il 7 giugno toccò a Teramo, dove di fronte a una «folla immensa» venne scoperta una lapide e a seguire Bovio si esibí in un’applauditissima conferenza97. Il 10, a una settimana dalle elezioni amministrative a Roma, fu Nola a celebrare il suo illustre concittadino. E dalle lettere che l’arcivescovo Giuseppe Formisano inviò a Roma, al cardinale Carlo Laurenzi, si percepisce quanto fosse preoccupato dal «baccano veramente infernale» scatenato dalla setta massonica. «La baldoria di Giordano Bruno spero che qui non abbia luogo, almeno fra la popolazione. Qualora si farà qualche cosa, essa sarà ristretta semplicemente fra la parte officiale, perché questa gente tiene assai di non perdere la pagnotta», scriveva il 9 maggio 188898. Una speranza che andò disattesa, vista la massiccia adesione alla commemorazione del 10 giugno.

La festa, che si tenne in occasione del restauro della statua eretta nel 1867, fu organizzata da un Comitato provinciale presieduto dal sindaco Tommaso Vitale. E per dare maggiore risalto all’iniziativa il Comitato curò anche la pubblicazione di un Numero unico in cui furono raccolti – sull’esempio di quello promosso dal Comitato romano nel 1885 – testimonianze, messaggi augurali e brevi scritti in onore del filosofo99. La prima pagina riportava alcuni versi altisonanti di Rapisardi e un modesto articolo di Labriola dal titolo Nola a Giordano Bruno. La copertina venne invece affidata all’esperta mano di Edoardo Matania, che non tradí le aspettative e il senso profondamente anticlericale della manifestazione (fig. 23).

La commemorazione, ampiamente pubblicizzata dalla stampa, riscosse grande successo di pubblico. Treni speciali giunsero da Napoli e Caserta, le società operaie presenti furono oltre 50, e anche un folto gruppo di universitari romani si mescolò alla folla che in piazza applaudí il discorso di Bovio100.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.